Molte attività locali hanno basato per anni la loro crescita, soprattutto nelle prime fasi, sul concetto del “passaparola”.
L’artigiano di zona, il negozio di abbigliamento, la pizzeria e tante altre realtà locali tra cui i professionisti hanno attratto la loro clientela basandosi su questa dinamica. Tipicamente, il cliente soddisfatto, attraverso una semplice testimonianza nei propri ambienti quotidiani (sociali e familiari o professionali), costituiva fonte di ulteriori clienti.
Ma oggi è ancora cosi ?
Iniziamo col dire che abitudini e i relativi ambienti sociali sono notevolmente cambiati. Gran parte del tempo viene oggi impiegato in rete ma, più in generale, con l’avvento del digitale e dei social sono cambiate le modalità di acquisizione delle informazioni e di condivisione delle stesse.
Il nostro potenziale cliente dispone ora di numerosi punti di accesso pertanto risulta più capace e veloce nel reperire le informazioni di cui necessita (qualità e caratteristiche dei prodotti o servizi, reperibilità locale, orari di apertura etc..).
Alcuni ambienti digitali risultano poi determinanti…basti pensare alle recensioni sui prodotti o sulle attività locali…che concorrono notevolmente a rendere maggiormente consapevole l’utente e di fatto autonomo durante il processo decisionale…
Ogni attività locale dovrà necessariamente considerare questi cambiamenti e attuare le opportune strategie per definire il proprio posizionamento…focalizzando i propri sforzi e le proprie risorse per implementare strumenti adeguati e conducenti. A tale proposito ti invitiamo ad approfondire l’argomento cliccando qui.
Se, invece, gestisci un’attività locale e hai già percepito il cambiamento e le nuove tendenze dei tuoi clienti, necessiti di un partner per attuare la tua transizione digitale! Potrai prenotare una consulenza cliccando qui per approfondire il tuo caso e definire la corretta strategia e configurazione di supporto.
Per concludere, possiamo affermare che il passaparola esiste ancora ma qualcosa è cambiato…
C1 Agency