Nuove regole per le recensioni

Abbiamo detto numerose volte che le recensioni rappresentano un aspetto importante del business e che risultano determinati nel processo decisionale dell’utente.

Questo vale per qualsiasi attività, online e offline, in particolare per le attività locali poiché le recensioni rappresentano il primo e più importante fattore di valutazione da parte dell’utente.

La riprova sociale gioca un ruolo determinante in questi casi!

A ben pensare, quindi, le recensioni impattano così tanto sui mercati e nelle dinamiche economiche e commerciali che il legislatore europeo ha inteso porvi particolare attenzione e avvertito l’esigenza di strutturare una specifica disciplina (con relative sanzioni in caso di violazione).

Parliamo della direttiva UE 2019/2161 il cui recepimento da parte dell’Italia doveva avvenire entro il 29 maggio 2022.

Ma cosa prevede questa direttiva ?

In sintesi, questo intervento mira a tutelare i consumatori perseguendo un’esigenza di trasparenza e informazione a favore degli stessi circa le modalità di raccolta delle recensioni affinché le stesse siano veritiere e verificate. L’obiettivo è quello di combattere le pratiche commerciali sleali!

La nuova normativa, oltre a porre diversi divieti pone quindi numerosi obblighi, informativi e non solo, in capo agli operatori economici.

Per fare un esempio, in caso di recensioni rilasciate dietro richiesta e in cambio di un vantaggio (per es. uno sconto), le stesse dovranno essere qualificate come “recensioni sollecitate” in modo che l’utente possa correttamente soppesarle!

E nel caso di piattaforme che raccolgono recensioni ?

Al momento, possiamo constatare che la maggior parte delle piattaforme hanno già iniziato ad adeguarsi con specifici disclaimed.

Per concludere, possiamo affermare che le recensioni hanno avuto e continueranno ad avere anche in futuro un ruolo determinante e ciò dovrebbe far riflettere sull’importanza delle stesse in ogni strategia di marketing!

Vuoi approfondire l’argomento o necessiti di una consulenza dedicata ? Clicca qui

C1 Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su